mercoledì 2 novembre 2011

MADRE O NON MADRE: il gruppo maternità lancia la grande inchiesta web

In Italia il tasso di fecondità è 1, 4 figli per donna, uno dei più bassi d’Europa. Il risultato di una scelta o di un contesto sociale indadeguato?

Il gruppo Maternità&Paternità lancia la prima grande inchiesta web per scoprire quali sono i desideri, le necessità, gli ostacoli e le aspettative delle giovani donne di fronte alla sfida della maternità.

Sei nata tra il 1970 e il 1989? Sei residente in Italia? Partecipa al questionario Madre o non Madre (Tempo di compilazione: 10 Minuti). Vai al link https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dGlyb3MxM0pSdUkxOFF2OU1xZzRYQ3c6MA

15 commenti:

  1. Ciao,
    leggo della vostra iniziativa.
    Sono una donna di 43 anni attualmente senza figli.
    E mi incuriosisce la vostra scelta di rivolgere il questionario alle donne nate fra il 1970 e il 1989.
    Grazie,
    Chiara

    RispondiElimina
  2. Ciao! Bellissima iniziativa! Ho appena fatto il questionario. ora giro il link alle mie amiche.
    Stefania

    RispondiElimina
  3. Complimenti. Un'iniziativa interessantissima e utilissima! Compilato il questionario e fatto girare

    RispondiElimina
  4. Per un anno non rientro nel questionario. Sarei curiosa di saper però se nel questionario vengono presi in considerazione solo fattori economici (precariato, difficoltà di mutuo etc) o anche fattori culturali. Mi rifaccio, soprattutto a quello che scrive E. Badinter nel suo ultimo libro, cioè che laddove vige uno stereotipo molto elevato(e sacrificale) della figura materna, c'è poi nella realtà una "fuga" dalla maternità.
    Un salutop
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. care Chiara e Alessandra,
    per rendere la survey più facile da rapportare alle statistiche Istat abbiamo scelto di intervistare due coorti di età e non tutte le donne in età feconda.
    Quanto all'interessante domanda di Alessandra, nel questionario, che comunque puoi aprire e vedere, prendiamo in considerazione diverse variabili (età, titolo di studio, status occupazionale, reddito, collocazione geografica...) che possono anche aiutare a ricostruire un profilo culturale: non so fino a che punto però siano in grado di confermare/sconfermare l'ipotesi di Badinter. Grazie.

    RispondiElimina
  6. Nel questionario sencondo me, mancano alcune questioni molto importanti sulle decisioni che portano alla scelta della maternità e sono i problemi di sulla fertilità e sulle leggi di questo paese e non è una percentuale da poco.

    RispondiElimina
  7. Fatto!
    interessante, ma per quel che mi riguarda credo manchino alcuni punti, come la distanza dal luogo di lavoro (su 8h di lavoro, 3h di viaggio al giorno) e sulla differenza tra come vorrei che fosse distribuito il tempo e come probabilmente lo sarà...

    RispondiElimina
  8. Mia madre mi ha passato il link arrivatole da Lea della Lud; ho compilato e chiesto ad amiche di farlo... ma per curiosità... come fate a fidarvi delle nostre risposte? molti potrebbero arrivare sul link e compilarlo anche se sono fuori età.
    inoltre non considera le coppie che non possono avere figli, ma li vorrebbero...

    RispondiElimina
  9. Grazie per averci scritto e per averci aiutato a diffondere. Per quanto riguarda i tuoi dubbi, statisticamente le risposte fasulle sono un numero molto esiguo e nel questionario ci sono diverse domande di controllo.

    RispondiElimina
  10. interessante. appena compilato.
    dove e quando usciranno i risultati del sondaggio?
    grazie
    J.

    RispondiElimina
  11. Grazie J. Non lo sappiamo ancora. Ma resta in contatto con noi qui nel blog o su Facebook (se vuoi iscriverti al nostro gruppo ci trovi come gruppo Maternità&Paternità) e, non appena avremo i risultati, te lo comunicheremo.

    RispondiElimina
  12. Avrei voluto compilare il questionario, ma purtroppo non era contemplato il problema dell'infertilità. Il fatto di non avere figli per me non è una scelta. E non è un problema di secondo piano: non sono la sola tra le ragazze che conosco, più o meno della mia età, ad avere lo stesso problema.
    Grazie,
    L.

    RispondiElimina
  13. Cara L., purtroppo nessun questionario può essere esaustivo di tutti i problemi. In questo caso, noi ci siamo focalizzate prevalentemente sugli ostacoli legati al contesto sociale e al mondo del lavoro.
    L'infertilità è un problema non certo minore ma il nostro gruppo lavora su altre tematiche. Grazie del tuo messaggio.

    RispondiElimina
  14. ciao abbiamo pubblicato su d.repubblica.it l'appello per partecipare al sondaggio
    Elisa

    RispondiElimina
  15. Grazie Elisa! Io avevo mandato il com stampa ad Amalia Zordan.
    Vi teniamo aggiornate sui risultati. A presto, Caterina

    RispondiElimina