martedì 28 febbraio 2012

MADRE-NON MADRE, INCONTRIAMOCI IL 9 MARZO

Redditi che rasentano la povertà, lavori discontinui, incerti e privi di ammortizzatori sociali, tutele della maternità decrescenti. Come possono le giovani donne anche solo pensare di poter realizzare il desiderio di un figlio? E che cosa succede poi a chi ha comunque deciso di mettere al mondo un figlio? Possono le donne sentirsi rassicurate di fronte alle risposte dello statosociale, delle aziende, dei loro partner? E' quello che ci siamo chieste dopo aver visti i risultati dell'inchiesta Madre-nonMadre, la grande indagine on line lanciata dal gruppo Maternità&Paternità alla fine del 2011 per scoprire quali fossero i desideri, le necessità, gli ostacoli e le aspettative delle giovani donne di fronte alla sfida della maternità.

Dai quasi 3000 questionari raccolti in poche settimane, affiora un quadro sempre più problematico della relazione tra maternità, lavoro e welfare, in Italia.

Perché? E quali politiche mettere in atto per uscire da questa situazione?

Ne discuteremo:

Venerdì 9 marzo

Dalle ore 17.00 alle ore 19.30

Allo spazio Chiamamilano, Corso Vittorio Emanuele, 24 (angolo Corsia dei Servi)

Insieme a Chiara Bisconti (assessora al Benessere, Qualità della vita, Sport e Tempo Libero), alla giornalista Eleonora Cirant, a Maria Luppi (Comitato Strategico per la conciliazione della Regione Lombardia) a Gianna Martinengo (Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Milano e Assolombarda), ad Alessandro Rosina (docente di Demografia all’Università Cattolica di Milano).

Interverranno, con le loro testimonianze, le donne che hanno partecipato all’inchiesta Madre-nonMadre.

3 commenti:

  1. Sicuramente prendere coscienza del valore di opportune e diffuse pratiche di conciliazione vita e lavoro può anche orientare le imprese (si tratta di azioni di responsabilità sociale d'impresa) ad investire in tale ambito. Sarebbe interessante per voi sapere come e dove sono stati spesi i 6.768.208€ per favorire la conciliazione, dati alla Lombardia con l'Intesa Conciliazione (2010-2011)Ministero Pari Opportunità e probabilmente ancora non terminata. Buon lavoro.

    RispondiElimina
  2. Certamente lo chiederemo al rappresentante della Regione il 9 marzo. Anna

    RispondiElimina
  3. http://www.offerteinfanzia.it è il primo comparatore prezzi di prodotti per l'infanzia, potrebbe interessare agli utenti del sito...

    RispondiElimina